“LOMBARDIES” rimanda ad un’immagine plurale dove valori e risorse costitutive di quella che è una grande regione subalpina, saldamente impiantata nel cuore dell’Europa e aperta verso il Mediterraneo, si sono combinate dando origine di volta in volta a differenti forme sociali, economiche e produttive, in continua evoluzione.
Ogni regione ha i propri punti di forza.
Le dimensioni della varietà, della molteplicità e della prossimità dentro un territorio assai denso di storia, saperi e pratiche, rappresentano qui altrettanti tratti identitari e distintivi della regione e determinano un unicum che non ha paragoni. Differenti elementi di natura territoriale, produttiva, demografica, imprenditoriale, ricombinandosi continuamente tra loro, ne fanno una regione dal grande potenziale di crescita e di sviluppo, capace di fornire soluzioni, modelli e forme di innovazione fruibili da una comunità internazionale.
Nelle rappresentazioni più canoniche essa viene descritta come la prima regione d’Italia per i molti primati che detiene a livello nazionale e come regione inserita nell’Europa continentale, da sempre nel novero delle regioni più dinamiche e industrializzate del continente. Confermiamo qui questa visione, aggiornandola.
Il soggetto promotore è l’Unione delle dodici Camere di Commercio della Lombardia (Unioncamere Lombardia). Lo spazio è stato allestito per dare una sintesi rappresentativa dei valori di una pluralità di comunità e del loro ambiente fisico, sociale e produttivo, ben oltre i confini e le forme amministrative oggi date, peraltro in fase di rapida mutazione.
Nella rappresentazione che qui si offre prevale lo sguardo di insieme. Laddove emergono singoli apporti, attività, progetti, essi non sono altro che contributi alla costruzione di un’immagine complessiva. L’occasione di Expo 2015 è unica. E la mostra si offre non solo come momento di rappresentazione, ma anche come momento di rigenerazione e di riflessione per guardare al futuro, nel dialogo e nel confronto con il mondo.
L’allestimento propone differenti visioni della Lombardia in un percorso che parte dall’affaccio sul cardo e sul mondo fino ad una serie di proiezioni che indagano su ciò che accade oggi nei territori e tra i soggetti, guardando soprattutto al futuro.
Nell’atrio una serie di dati evidenzia il contributo della regione al tema dell’agroalimentare 1..
La visione “dall’alto” è quella di un territorio subalpino che ha tre fasce geografiche prevalenti: la montagna, la terra di mezzo dei grandi insediamenti urbani e del manifatturiero, la pianura.
Ad esse corrispondono altrettante economie, in stretta connessione tra loro, che si confrontano con territori simili nel mondo.
Si entra poi “dentro” i territori, qui tratteggiati attraverso poche immagini e oggetti simbolo che appaiono e scompaiono, in un gioco che invita all’esplorazione, alla scoperta e ai rimandi 2. 3. 4.. Il percorso finale colloca la regione “nel mondo”, a confronto con le altre regioni italiane e soprattutto con le più importanti regioni europee 5. 7. 8.. Si conclude con uno sguardo sulle nuove risorse che stanno crescendo, il “vivaio” per l’innovazione 6. 9..
E nel frattempo cresce il “vivaio”, allevamento delle risorse per il futuro. Rinnovo delle conoscenze e delle competenze. Rigenerazione del sistema produttivo. Start up, centri di ricerca pubblici e privati, incubatori, centri, servizi, luoghi di elaborazione e condivisione di nuovi saperi e di nuove pratiche.
Nella mappa la geolocalizzazione di soggetti del vivaio.
Sono infinite le storie e le esperienze che nascono sul territorio. Abbiamo iniziato a raccoglierle. Proponiamo dodici brevi narrazioni di altrettanti soggetti e progetti, testimonial di quel variegato processo di generazione di innovazione e fertilizzazione del tessuto sociale e produttivo della regione che è in atto.
/ STARTUP /
/ PROJECTS /
Una Regione proiettata verso il futuro
La Lombardia è una delle regioni più vitali e attrattive in Europa. La competizione globale è sempre più oggi fra grandi aggregati metropolitani che si allargano a vaste aree regionali, in un mix di manifatturiero e terziario, università e centri di ricerca, cultura e servizi. Territori che si proiettano nel mondo.
(Clicca per approfondire)
Da maggio a ottobre verranno realizzati nel territorio delle dodici province lombarde una serie di eventi collegati ad Expo 2015. Manifestazioni, attività ed incontri aperti alla cittadinanza alla scoperta delle vocazioni, della cultura, delle tradizioni e delle innovazioni del territorio.
Dal 25 settembre al 15 ottobre, la mostra-allestimento “Lombardies” darà voce alle dodici province lombarde che animano il territorio. All’interno dello spazio mostra ogni provincia avrà la possibilità di raccontarsi attraverso le proprie eccellenze.
Scopri il calendario delle giornate.
Per ulteriori informazioni, scrivere al seguente indirizzo:
Scarica qui la cartella stampa della mostra. All’interno troverai:
- Comunicato stampa
- Mappa di orientamento della mostra
- Tecnologie e linguaggi
- Infografiche
- Immagini
CREDITS
Mostra realizzata da
POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano
Curatela
Giuliano Simonelli
Direzione scientifica
Giuliano Simonelli, Marina Parente
Coordinamento generale
Paola Galdi / POLI.design
Segreteria scientifica e organizzativa
Roberta Maiorano, Marta Beltrame
Gruppo di ricerca (ordine alfabetico)
Marta Beltrame, Fabio Besti, Roberta Campione, Giulio Ceppi, Paola Galdi, Vito Ingoglia, Giovanni Magni, Roberta Maiorano, Stefano Mandato, Marina Parente, Giuliano Simonelli, Sara Tagliabue
Progetto di allestimento
Ghigos Ideas – Con la collaborazione di: Francesca Vicari, Francesca Raimondi e Paolo Pasteris.
Identità visiva e progetto grafico
Stefano Mandato
Infografica
Paolo Ciuccarelli, Gabriele Colombo
Web Design
Tommaso Elli
Produzione audio-video
(h) Films
Realizzazione dell’allestimento
Mobilitaly
Traduzione
Elisabetta Gnecchi Ruscone
© 2015 – Lombardies